martedì 21 agosto 2007

Insieme con le lingue

Il p r o g e t t o
Lo sviluppo delle lingue nella Confederazione come pure l'affermazione del quadrilinguismo elvetico nelle tradizionali quattro regioni hanno sempre costituito una forte e continuo impegno
delle istituzioni svizzere ed in particolare della scuola pubblica. A questi due importanti caratteristiche della società elvetica sono interessati anche i lavoratori immigrati e le loro famiglie che si trovano qui per lavoro. I loro figli ,attraverso il normale curriculum scolastico locale possono sin dalle prime classi elementari apprendere due lingue.
In questo contesto assume signficato e rilevanza il progetto "Insieme con le lingue " che si rivolge al mondo della scuola, ed in particolare ai docenti di lingua materna dei diversi gruppi etnici(italiani,spagnoli,portoghesi,albanesi,turchi),impegnati nei corsi H.S.K. per l'anno scolastico 2005- 06.
1
Situazione di contesto
Obiettivi dell’’ integrazione
Certamente una delle maggiori sfide per la Confederazione Helvetica consiste in una migliore e concreta integrazione degli stranieri ( e delle loro famiglie ) che vivonoe lavorano qui.
L’ integrazione è un compito globale che interessa e coinvolge la società locale (istituzioni sviz- zere,autorità cantonali e comunali,chiese,..) e le famiglie di originestraniera con i loro figli,,che seguono nelle scuole primarie svizzere i Corsi di linguae cultura d’origine – die H. S. K. – Kurse in heimatlicher Sprache und Kultur.
Perciò ci deve essere da una parte la disponibilità delle persone immigrate ad integrarsi e dall’ altra -un atteggiamento di apertura della popolazione e della scuola locali.
L’ apertura della scuola locale comporta l’ obiettivo di promuovere la comprensione reciproca tra l’istituzione scolastica e le famiglie immigrate garantendo a queste:
- un’ informazione adeguata e costante sulle strutture della scuola
- un’ informazione sull’organizzazione sociale e culturale della comunità locale
o ( nel Comune – nel Cantone)
- iniziative per incontri e contatti con le organizzazioni territoriali che possono loro offrire opportunità di accesso e dipartecipazione alla vita sociale ed economica di cui godono gli svizzeri
Queste finalità generali interessano anche i Corsi di lingua e cultura del Paese d’origine(HSK )che , in ogni Cantone, sono seguiti dalle autorità scolastiche locali e dalle direzioni scolastiche cantonali (E.D. o B.D.),dove funziona un “Gruppo di coordinamento”per gli HSK. o per la pedagogia interculturale,come avviene nel Cantone di Zurigo.

Nessun commento: